top of page
Wide definitiva.jpg

DOVE

Pineto (TE), Villa Filiani

Via Gabriele D'Annunzio 175

QUANDO

Inizio prossima sessione

Coming soon 2024

DURATA & COSTO

6 lezioni in aula

€ 160,00 complessivi

Il corso è rivolto a chiunque voglia valorizzare al meglio le proprie fotografie, indipendentemente dal mezzo utilizzato per realizzarle (macchina fotografica o smartphone) e non richiede alcuna conoscenza pregressa. Scopriremo le enormi potenzialità offerte dallo sviluppo digitale utilizzando i software dedicati Photoshop, Lightroom e Bridge del pacchetto Adobe per ottimizzare le nostre immagini, proprio come accadeva nella fotografia analogica con l’impiego di prodotti chimici per il trattamento delle pellicole.

Durante le sei lezioni serali con frequenza settimanale della durata di due ore, impareremo ad interpretare ed elaborare ogni scatto per raggiungere la nostra personale visione finale e gestire l’intero flusso di photo editing attraverso tutte le sue fasi, dall’input all’output, attraverso la lavorazione digitale delle immagini. Nel corso delle esercitazioni pratiche, singole e di gruppo, applicheremo le tante nozioni apprese per acquisire il pieno controllo degli strumenti a disposizione.

Inizieremo con il creare un archivio fotografico digitale dove organizzare e ricercare in modo semplice e rapido le fotografie, per poi esplorare tutto il potenziale offerto dai diversi strumenti di editing e ritocco. Presteremo particolare attenzione alla gestione del colore, delle luci e delle ombre e tratteremo il bilanciamento del bianco, lo scontorno, l’utilizzo di maschere e livelli, per completare il workflow esaminando le diverse possibili esportazioni dei file per la pubblicazione web e la stampa.

L’ultima lezione che concluderà il percorso sarà dedicata all’editing delle fotografie post prodotte da ciascuno e ci confronteremo assieme sul limite etico dello sviluppo digitale. Al termine verrà rilasciato ai corsisti attestato di partecipazione.

bottom of page